Basilica Cattedrale

di Santa Maria Assunta

La concattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Gravina in Puglia, concattedrale della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.
Nell’agosto del 1993 papa Giovanni Paolo II l’ha elevata alla dignità di basilica minore.

Gravina Sotterranea

Cantine e Percorsi

 Gravina Sotterranea è una tappa obbligatoria per chi decide di visitare la città murgiana. Lo spettacolare reticolo sotterraneo che si snoda dei meandri cittadini è un patrimonio raro se non unico nel suo genere. 
Queste opere di grande ingegneria civile sono state lasciate in abbandono per molto tempo fino a quando sono state recuperate e date a nuova vita dall’omonima associazione.

www.gravinasotterranea.it

Fondazione

Ettore Pomarici Santomasi

dice la presentazione di uno “scrigno nascosto”, la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, sita nel cuore della Città antica, costituisce l’esito delle disposizioni testamentarie di un nobiluomo che dopo la morte avvenuta il 7-12-1917, grazie al lascito disposto in favore della Città, fu eretta in Ente Morale nel 1920.

http://fondazionesantomasi.it

Ponte Viadotto

Habitat Rupestre

Il Ponte Acquedotto Viadotto della Madonna della Stella è una costruzione a doppia arcata, iniziata nel 1743 e completata nel 1778, finanziata dai Duchi Orsini.
Nacque come viadotto per raggiungere il Santuario Mariano della Madonna della Stella e come acquedotto per approvvigionare la città con acqua proveniente dalla fonti a nord della città, sant’Angelo e san Giacomo, ancora attive.
Divenuto ormai simbolo di Gravina, collega scenograficamente le due sponde del burrone, permettendo di raggiungere l’area archeologica e rupestre di Padreterno e Botromagno.

www.iatgravina.it

CHAT BOT
HAMMAM QUI SI SANA
Offerte del mese
Approfitta delle nostre offerte